Celebrare l’essere donna, il canto in gravidanza: la storia di Laura

Duo Sortilegio ed il piccolo Rodrigo

Laura è una di quelle donne che ritengo degli “incontri speciali e magici” lungo il mio percorso di vita. Ci siamo conosciute nella magica città di Granada, dove mi ero trasferita nel 2004 per scappare dalla professione di avvocato e da una opprimente vita milanese. Mi licenziai e decisi di partire all’avventura.

E’ stato uno dei grandi cambiamenti che ha segnato profondamente la mia vita, avevo 27 anni. Iniziai a dare lezioni private di italiano per guadagnarmi da vivere e mi ero iscritta ad un corso base di spagnolo, quando mi ero trasferita non conoscevo la lingua ma confidavo nel fatto che la avrei imparata abbastanza velocemente. Fu proprio in quel contesto che conobbi Laura Trinidad Diaz. Mi contattoò telefonicamente per avere delle lezioni di italiano in quanto doveva andare a vivere a Pisa con il suo ragazzo, Diego, così divenni la sua insegnante di italiano ma soprattutto diventammo presto delle ottime amiche. Avevamo una bella sintonia nel parlare insieme di tematiche femminili e mi colpì subito la sua grandissima sensibilità. Laura, oltre che essere un’insegnante della scuola, era ed è una grandissima artista e cantautrice. Insieme al suo compagno di vita Diego, hanno formato il duo Sortilegio, sono entrambi dei cantautori e definirei le loro canzoni una “musica per l’anima”, una musica che tocca davvero il cuore. Forse perchè loro sono una coppia speciale, una di quelle coppie che non si trovano facilmente. Quando cantano traspare immediatamente il loro grande amore che li unisce da tanto tempo, così puro e sincero. Quello che mi ha colpito di più dell’ amicizia tra Laura e me è stato l’essere così spiritualmente vicine pur essendo molto diverse. Ricordo che rimasi molto stupita quando Laura mi raccontò che Diego era stato il suo unico e grande amore della vita, mentre la mia vita sentimentale era costellata di relazioni con tanti uomini, quasi tutte molto burrascose e travagliate. Soprattutto l’ultima, con Mauro Rosso, cantante di tango con il quale convivevo proprio quando conobbi Laura a Granada. Il bello di quel periodo della mia vita è stato proprio l’ambiente artistico della città nel quale ero immersa. Concerti dal vivo ogni sera, tango, flamenco ed altri generi musicali. Anche Laura e Diego si esibivano spesso nelle piazze della città o nei locali. Ma tornando a Laura, ho il piacere di condividere qui con voi la bellissima canzone intitolata Celebro ser mujer, Celebro l’essere donna, che Laura e Diego hanno scritto mentre aspettavano il loro figlio Rodrigo durante la gravidanza di Laura. Tutto l’album ,” El Universo gira a tu favor”, è stato scritto e cantato traendo ispirazione dalla gravidanza di Laura e dall’arrivo del piccolo Rodrigo.

Laura ha cantato a suo figlio Rodrigo per tutta la gravidanza. Cantare è un legame speciale che possiamo instaurare con il nostro bimbo durante la gravidanza, anche solo cantargli delle canzoni o ninna nanne che poi lui si ricorderà e lo aiuteranno a calmarsi durante il post parto. Ricordo anche il bellissimo libro di Elena Skoko, Memorie di un parto cantato, libro che è stato per me molto d’ispirazione per il mio parto. Ed il libro L’arte di partorire di Frederick Leboyer, che include anche un CD con esercizi vocali in preparazione al parto.

La canzone Celebro ser Mujer, Celebro l’essere donna, che trovate tradotta qui sotto, è pura poesia ed emozione, e la voglio dedicare a tutte le donne in attesa, con o senza compagno, in una relazione felice o in una relazione infelice, per ricordare loro che l’aspettare un figlio è sempre un grandissimo dono e miracolo della vita, qualsiasi siano le condizioni in cui ci troviamo, economiche, sociali ed affettive. E’ un momento sacro e speciale per celebrare il nostro essere donne e madri, un dono che nessuno ci può togliere. Non abbiate paura, l’universo vi aiuterà e anche se a volte dubiterete del vostro sentimento materno, sappiate che è passeggero e che nel momento in cui avrete tra le braccia la vostra creatura ci sarà solo amore. L’amore più grande e puro, incondizionato.

A questo link potete ascoltare la canzone e sotto trovate la traduzione in italiano

E’ possibile visitare il loro sito http://www.sortilegio.info

http://www.facebook.com/duo.sortilegio

http://www.instagram.com/duosortilegio

Attraverso il sito potete anche acquistare il loro bellissimo libro EL UNIVERSO GIRA A TU FAVOR, canzoni scritte e pensate durante la gravidanza di Laura, in attesa del piccolo Rodrigo.

CELEBRO SER MUJER ( TRATTO DA IL LIBRO DISCO: “ EL UNIVERSO GIRA A TU FAVOR”)

Adesso che il mio utero si espande per abbracciare la nuova vita,

Adesso che le mie ossa diventano forti per sopportare la ferita,

Adesso che il mio corpo si offre, per accogliere questo seme,

Adesso che sono frutta matura e raccolgo il raccolto

Adesso che il mio cuore si adatta al ritmo di un piccolo cuore

Celebro essere donna

Adesso che io sono più io

Adesso che io sono più tu

E tu sei me

Celebro essere donna

Adesso che la speranza, aspetta speranzosa,

Adesso celebro il nostro incontro

Cullato dal vento

E brindo per noi tre

Adesso che sono frutta matura

Adesso che io sono piu’ io

Celebro la vita

E celebro essere donna

Crescono i miei rami per cullare i tuoi sogni

Crescono le mie ali per coprire il tuo corpo

Cresce la mia linfa per alimentare le tue ossa

E si annidano fiori nei miei capelli

Per tutto questo e molto di piu’

Oggi celebro la vita

E celebro essere donna

Adesso che balli con me

Adesso che canto con te

Celebro la vita

Adesso che il mio cuore si adatta al ritmo del tuo piccolo cuore

Celebro essere donna

Adesso che sono frutta matura

Laura e Diego mentre cantano, ” Quien me lo iba a decir”, canzone dedicata all’arrivo del loro figlio Rodrigo

Mujer de Barro, Donna di fango, cantata da Laura Trinidad Diaz