La primavera è il momento più adatto per iniziare delle pratiche di disintossicazione e pulizia interiore.
Ogni tanto è buona abitudine decidere di sospendere per un periodo di tempo, una settimana come un mese, l’assunzione di sostanze che intossicano il nostro organismo , può essere la sigaretta o il cioccolato, l’alcool o il caffè, tutte quelle cose di cui ci rendiamo conto di esserne dipendenti, di cui non possiamo a farne a meno, ma che alla lunga, se assunte in eccesso, intossicano il nostro organismo.
Spesso ci accorgiamo che qualcosa non ci fa stare bene, può essere quel caffè di troppo o quella sigaretta o bicchiere di vino in più, ma per abitudine o mancanza di determinazione, continuiamo a ripetere gli stessi comportamenti ed a ricadere negli stessi errori. Vi faccio un esempio. Il caffè per me è sempre stato un veleno, tutta la mia mia famiglia, sia da parte di madre che di padre, non è mai riuscita a tollerarlo, causando disturbi come tachicardia, ansia, agitazione. Nonostante mi creasse questi disturbi e non mi facesse stare bene, continuavo ad assumerlo ogni tanto, perchè mi piaceva molto l’aroma ed il rituale della caffettiera del mattino, anche se poi rimanevo agitata tutta la giornata.
Ho fatto questa premessa per dirvi che alcuni Mudra dello yoga ed anche i Fiori di bach, possono esserci di grande aiuto in questo processo di disintossicazione e di liberazione da una dipendenza. Oggi vi presenterò gli effetti di APAN MUDRA, chiamato anche il mudra della energia.
Come si esegue: Premete i polpastelli dei pollici con quelli degli anulari e dei medi. Rimangono distesi l’indice ed il mignolo (vedi figura).
Effetti: Questo mudra aiuta ad espellere le sostanze tossiche dall’organismo. E’ associato all’elemento Legno della medicina cinese, e quindi al fegato ed alla bile. Rappresenta la forza e l’allegria della primavera, del nuovo inizio, della decisione e della visione del futuro. In ambito mentale, genera la capacità di avere visioni. Bisognerebbe praticarlo per almeno 15 minuti per avere maggiori effetti. Praticatelo sedendovi in una comoda postura meditativa con la colonna allungata, e rimanete con l’attenzione sul respiro. Se volete potete praticare la respirazione diaframmatica.
Questo Mudra è particolarmente consigliato per le donne che si avvicinano al parto, per facilitare la fase espulsiva. Da praticare durante il travaglio.
Per quanto riguarda invece l’aiuto dei Fiori di Bach, potete farvi preparare questa miscela: Crab Apple, Agrimony, Centaury, Cherry Plum, particolarmente utile per disintossicarsi e smettere una dipendenza.
Crab Apple, il melo selvatico, è il fiore della purificazione. Oltre che disintossicare l’organismo a livello fisico, mentale e spirituale, è molto utile per ripulire il campo energetico, per esempio è indicato per persone che lavorano in ospedali o a contatto con malati. Indicato per chi ha dovuto assumere farmaci per lungo tempo. Molto indicato per quelle persone che manifestano un eccessivo senso dell’ordine e perfezionismo.
Agrimony, il fiore dell’onestà, particolarmente indicato per che abusa di alcool, sigarette od altre sostanze (psicofarmaci) per superare le difficoltà, nascondendosi dietro una facciata di buon umore ed allegria.
Abbinati con Cherry Plum (il fiore della distensione, molto indicato per che ha scoppi d’ ira incontrollabili) ed a Centaury ( il fiore della disponibilità) ci aiutano a non ricadere subito nella dipendenza e ad avere più forza di volontà, a non cedere subito.
Sono disponibile per colloqui personali per individuare quali fiori di Bach sono più indicati per la vostra situazione e per prepararvi la vostra boccetta personalizzata.