Yoga donna

Perché Yoga per la donna?

Sono entrata per la prima volta a contatto con lo yoga donna quando entrai in un centro Iyengar a Granada, e vidi che tenevano lezioni specifiche di yoga per le donne. Subito lo trovai molto interessante, decisi di iscrivermi e di approfondire il tema.

Sono d’accordo con Geeta Iyengar, una delle prime insegnanti ad aver introdotto il tema di Yoga specifico per la donna, la quale nel suo libro dal titolo originale Yoga, a Gem for Women”, esordisce dicendo:

”Lo yoga è benefico sia per gli uomini che per le donne, ma le donne hanno bisogno dello yoga ancora di più degli uomini, poiché le responsabilità che la natura ha loro imposto sono maggiori”.

Nel corso della sua vita la donna si trova a dover affrontare diversi cambiamenti fisici, ormonali e psichici, passando attraverso distinte fasi dalla fertilità alla menopausa.

Lo yoga è un prezioso alleato per poter riportare un giusto equilibrio psicofisico ed armonia nella sua vita, aiutandola a far fronte ed alleviare quei disturbi tipici di ogni fase che attraversa: stanchezza, dolori ed irregolarita’ mestruali, nervosismo, insonnia, oscillazioni ormonali,cambiamenti di umore, perdita della libido etc etc. Geeta ci dice che la donna attraversa quattro stadi nella vita: infanzia, adolescenza, maturità e vecchiaia, durante i quali deve affrontare problemi e conflitti interiori. Tutto ciò influisce sugli organi, sulla fisiologia in generale e sulla mente e molta parte della sua energia si consuma nell’adeguarsi a una nuova condizione durante questi periodi di cambiamento.

Ci spiega, inoltre, che la donna attraversa tre fasi particolarmente delicate: la fase fertile, il parto e la menopausa.

Nell’arco della sua vita è chiamata a svolgere molti ruoli, quello di figlia, sorella, moglie, madre, amica e donna lavoratrice. Nello svolgere tutti questi ruoli e nella società competitiva di oggi, spesso, la donna ha la sensazione di dover dare il meglio di sé in ogni ambito, da quello famigliare a quello lavorativo. Tutto questo stress e questo voler essere sempre al passo coi tempi, le porta il più delle volte ad uno stato di esaurimento fisico e mentale.

Noi donne ci troviamo spesso a fare le equilibriste cercando di mantenere un equilibrio sempre più precario. Per questo ritengo che la pratica dello yoga sia particolarmente preziosa per le donne, e che debba accompagnarle per tutto il corso della loro vita. In questo sito troverete diversi spunti, esercizi e sequenze utili per la fase che state attraversando.