Lo yoga è una terapia di per se’ e da sempre e’ stato utilizzato con finalità terapeutiche.
Dopo anni di pratica e di insegnamento dello yoga, sperimentando diversi stili e scuole, mi sono resa conto che l’aspetto che mi affascina e mi interessa di più è proprio la sua parte terapeutica, la possibilità di curare diversi disturbi attraverso la pratica di Asana, Pranayama, Mudra, Bandha etc etc. Attraverso pratiche complete e specifiche di posture, includendo respirazione e rilassamento, e’ possibile riportare in equilibrio il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio, digestivo ed endocrino. Questo e’ l’aspetto magico e miracoloso dello yoga.
Se pensiamo ai grandi maestri del passato come ad esempio Satyananda, Krishnamacharya, Pattabhi Jois e B.K.S Iyengar, hanno tutti avuto un approccio terapeutico allo yoga.
Il Maharaja della città di Mysore chiese a Krishnamacharya di aiutarlo a guarire attraverso la pratica dello yoga. Una volta guarito, fece costruire per lui una Yoga Shala (sala di pratica) nei giardini del suo palazzo. Nel 1948 Pattabhi Jois fondò l’Ashtanga Yoga Research Institute, con il proposito di sperimentare gli aspetti curativi dello yoga. Lo stesso B.K.S Iyengar, anche lui allievo di Krishnamacharya, ha applicato ancora di più l’aspetto terapeutico dello yoga introducendo supporti (cuscini, sedie, corde, cinture, mattoncini, bolster) per facilitare l’esecuzione degli asana ed intensificare i loro benefici. Sua figlia Geeta era molto malata, soffriva di nefrite, Iyengar riuscì a curarla attraverso una pratica costante ed assidua dello yoga.
Certo è che lo yoga non fa miracoli, ma sicuramente può aiutarci a curare alcuni disturbi o comunque ad alleviarli. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, sono riuscita a curare un leggero Ipotiroidismo di cui ho iniziato a soffrire in gravidanza. La mia endocrinologa mi disse, dopo circa un anno dalla gravidanza, che avrei dovuto prendere la pastiglia a vita (eutirox), se i valori della mia tiroide non tornavano normali. Lo stesso mi dissero altri endocrinologi che consultai.
Ho iniziato a fare una pratica costante ed assidua di yoga specifica per l’ipotiroidismo, e dopo alcune settimane gli esami del sangue erano tornati perfetti.
Sono riuscita ad alleviare anche seri problemi di insonnia, ansia ed alcuni attacchi di panico di cui soffrii in passato.
Questo per dirvi, mie care lettrici e lettori, che in questa sezione potrete trovare alcuni spunti, esercizi, tecniche di respirazione e posizioni utili per alleviare i più comuni disturbi di cui soffriamo abitualmente.